Lo share di Sanremo

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ho trovato interessante, benché subito abbia a precisare che il mio minisondaggio non valga un cavolo di nulla, sebbene di solito ci azzecca, che di Sanremo non abbia letteralmente fregato nulla a nessuno.

In pratica le echo della kermesse canora sono arrivate per forza di cose dai giornali, che per altro mi chiedo con tutti i casini che ci sono in giro per il mondo, se questa roba meriti addirittura il main topic e fiumane di articoli.

14ba32b3-78a2-439d-bfec-688958f49bac.jpeg

Insomma, sul fatto che si stato visto, fossero anche dieci minuti, la sfera più vicina alla mia persona ha avuto esito negativo. Anzi direi che la risposta più gettonata sia stata "non lo guardo da quando avevo dieci anni" oppure addirittura "mai visto".

E la risposta non è per nulla campata li, perché pure io non vedo Sanremo da non ricordo bene quanto tempo, che poi a spanne direi che nell'affermazione "visto" significava tipo quindici, venti minuti, cioè il tempo di qualche canzone.

Piuttosto curioso perché uno potrebbe dire che non mi frega nulla della musica, eppure ai tempi d'oro, le puntate del FestivalBar (notare il plurale) le guardavo per intero.

Questa lunga introduzione, perché poi ci viene detto che tre quarti della popolazione italiana ha visto Sanremo. Ma questi tre quarti dove stanno? perché gira e rigira sono quasi certo che se fate il vostro minisondaggio relativo alla vostra sfera di conoscenze otterrete risposte simili, se non identiche, alla mia.

b15fbff8-7216-4dae-ad5d-4dedb5d47ea5.jpeg

La riprova finale viene fuori dalla Rai stessa. Se avessero davvero in mano questi dati, perché trapanarci i timpani con pettegolezzi, ed altre scemenze, non ultimo riproporre i momenti salienti su Youtube, quando tutto ciò è un "effort" del tutto inutile?

Ma se ribaltiamo la visione, cioè che lo share sia fasullo come la moneta da tre euro, allora le cose tornano al loro posto nella logica. Perché come il neo-giornalismo insegna, se la balla la reiteri sino allo sfinimento, è probabile che poi diventi una pseudo-realtà, non tanto per far abboccare le persone ma gli sponsor, quelli sì.

ItalianStripe2.png




visit tosolini.info website

Posted from my blog: https://blog.tosolini.info/



0
0
0.000
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
14 comments
avatar

Io non sono assolutamente un fan di Sanremo ma nel mio sondaggio familiare e di amici ti posso dire che la maggior parte lo hanno visto anche se non tutti i giorni e per tutta la durata delle serate e quindi mi trovo in linea se non anche sopra la percentuale dello share.
Detto questo non so come funziona lo share e le tue argomentazioni sono comunque logiche e condivisibili
!discovery 15

avatar

Lo share è parecchio prono ad errori grossolani, se poi lo confrontiamo con le metriche del web non c'è paragone, ma di questo ci farò un post perché ci sono delle considerazioni interessanti.
!BEER

avatar

Io ti dirò prima non lo sopportavo Sanremo, specialmente da adolescente perché non ha mai aderito molto ai miei gusti musicali ma negli ultimi anni ho seguito qualche serata facendo anche piacevoli scoperte, vedo molti difetti nel festival ma anche vari pregi, forse proprio tra questi il fatto che coinvolga moltissime persone e faccia sentirlo un po come una cosa di " tutti"

avatar

ok... probabilmente qui sopra al nord-est le cose sono un po' diverse, o quanto meno il percepito è diverso.

avatar

Io non sono fan di Sanremo ma mio marito sì, ergo mi sono salvata fino a venerdì che era in trasferta ma poi abbiamo fatto share anche noi come famiglia, purtroppo, come tutti gli anni. E devo dire che in ufficio è stato seguitissimo con tanto di scommesse in soldoni contanti. È un fenomeno nazionale. Chi più chi meno uno sguardo l'ha dato.
!LUV

avatar

Ciao Tosolini, qui Romagna. Io Sanremo quest’anno l’ho visto poco come gli altri anni, ma secondo me questo Sanremo è stato davvero un buon Sanremo. Ho visto diverse cose del Festival su Youtube dopo il festival. Secondo me quest’anno la qualità delle canzoni era piuttosto alta rispetto agli ultimi 2 decenni. Forse non c’è stato lo share dichiarato, ma sicuramente è stato un buon Sanremo. Comprendo che come italiani in effetti avremmo bisogno di altro… magari abbassare le tasse e smettere di effettuare tagli sulla sanità